Come effettuare l’iscrizione ASI
I veicoli che possono essere iscritti all’ASI sono tutti quelli a motore che abbiano compiuto almeno 20 anni di età dalla data di immatricolazione: ciclomotori, motoveicoli, autovetture, autocarri, autobus, autotreni, macchine agricole, veicoli militari, aeromobili, e natanti d’epoca.
Costi iscrizione ASI
La quota associativa annua per l’iscrizione ASI è di 41,32 euro, da versare tramite un club federato ASI. Oltre a questa spesa, vanno aggiunte le spese della quota del club, variabili a seconda delle esigenze dello stesso.
Oltre all’iscrizione all’ASI, pagando la quota sociale si ha diritto ad una serie di documenti e certificati: l’attestato di storicità, il certificato di identità, il certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche e la carta FIVA
Una volta effettuata l’iscrizione, basta inoltrarla all’ASI e la propria auto da quel momento è considerata auto storica, con tutti i vantaggi che ne conseguono. L’iscrizione alla federazione costa 41,32 euro, mentre quella ai singoli club locali può variare da associazione ad associazione. Generalmente, tra i vantaggi offerti dalle polizze assicurative per le auto storiche c’è la classe di merito fissa, quindi al di fuori del sistema bonus malus. Inoltre, c’è la guida libera inclusa nel prezzo, che consente a chiunque di guidare l’auto, clausola solitamente, ma non in questo caso, comporta una maggiorazione del premio assicurativo.
Per chi ha addirittura una collezione di auto storiche, ci sono le cosiddette formule garage, che consentono di assicurare tutto il proprio parco macchine a condizioni estremamente vantaggiose. Infine, un’altra formula spesso disponibile è quella che allarga la copertura per le auto storiche anche alle manifestazioni e alle sfilate di tipo sportivo, purché si tratti di manifestazioni non competitive. L’età minima per stipulare a proprio nome una polizza assicurativa per auto d’epoca è 23 anni. Come ulteriore vantaggio, le auto d’epoca non pagano il bollo, ma solo la tassa di circolazione