RESPONSABILITA’ DEI COMUNI
Anche la questione del risarcimento dei danni richiesto ai Comuni per gli incidenti che si verificano a causa dei dissesti delle strade è in continua evoluzione.
Per ottenere il giusto risarcimento dei danni sarà necessario verificare il singolo caso ed analizzare nello specifico la questione al fine di verificare le condizioni dell’azione e le relative prove.
La domanda di risarcimento va sempre rivolta al comune, stato o ente gestore della strada, che potranno chiamare in causa le ditte da loro designate per la custodia.
Nel caso di lesioni il responsabile dei danni provocati in incidente stradale determinato da buche sulla strada potrà rispondere anche penalmente
La cattiva manutenzione delle strade causa giornalmente un numero enorme di incidenti.
Le amministrazioni pubbliche preposte al mantenimento del manto stradale negano frequentemente il diritto al risarcimento adducendo i motivi più vari.
Numerose sentenze hanno condannato comuni e province a pagare i danni a veicoli e persone causati da buche non prevedibili che non sono state sistemate per tempo.
Nel caso di buche o incidenti causati da olio, breccia o altre sostanze la giurisprudenza non ha un orientamento uniforme sebbene ultimamente siano aumentate le sentenze a favore del privato cittadino.
Per questo tipo di danni lo Studio Infortunistica concorda con il danneggiato un importo forfettario per l’assistenza stragiudiziale. In caso di buon esito l’importo viene restituito perchè l’assistenza legale diventa a carico del comune/provincia.
Hai avuto danni al veicolo o lesioni a causa del cattivo stato di manutenzione di una strada o di un marciapiede?
Vuoi una consulenza o un nostro parere
NON ESITARE A CONTATTARCI: info@studioturone.com e del tutto gratuito